Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Impianti sportivi a Francolise: Marigliano interroga Volpe

POLITICA

Impianti sportivi a Francolise: Marigliano interroga Volpe

sabato 22 agosto 2009, di redazione


FRANCOLISE - Una intelligente e quantomai stimolante interrogazione, in merito alla concessione in uso degli impianti sportivi del Comune di Francolise a Circoli o società terze, è stata presentata, ad opera del consigliere di minoranza, Pasquale Marigliano, all’Assessore allo Sport e Spettacolo della Giunta guidata dal Sindaco Lanna, Domenico Volpe.

L’esponente della raggruppamento "Voltiamo Pagina", che vede Gaetano Tessitore suo leader incontrastato, fa una lunga serie di argute considerazioni, dalle quali emerge che, come frequentemente accaduto in passato, "le strutture sportive in dotazione al nostro Comune continuano ad essere assegnate a Sodalizi ed Associazioni non regolarmente costituiti e, quindi, impossibilitati, per legge, a godere del beneficio. Tra questi, continua l’interrogante, il Circolo Sociale di Montanaro, che è coordinato dal Signor Nicolò De’ Renzis (ha ottenuto la concessione del campetto della frazionde Montanaro), e la squadra di calcio amatoriale over 35 (fa capo all’attuale Assessore al ramo), che si è vista assegnare la concessione del campo sportivo della località "Purgatorio", di Sant’Andrea del Pizzone."

Marigliano, mettendo subito in chiaro che, a suo parere, "le due delibere (la n. 71, del 3 maggio 2007, e la n. 134, del 27 novembre 2008) con cui l’ex Amministrazione Russo concedeva in uso gli impianti sportivi di Francolise, Montanaro e Sant’Andrea del Pizzone, appaiono molto viziate nella forma e, quindi, da correggere opportunamente", chiede "di essere ragguagliato, con risposta scritta, su alcuni quesiti che gli stanno paticolarmente a cuore."

Quali? Estrapolando dal documento stilato dallo stesso Marigliano e, quindi, sottoposto all’attenzione dell’Assessore Volpe, l’oppositore di Lanna e compagnia chiede di sapere "se è intenzione dell’attuale Assessorato e, quindi, dell’Amministrazione in carica rimuovere le irregolarità presenti nelle delibere di cui alle concessioni, quali iniziative si intende intraprendere per la corretta assegnazione in gestione o in uso delle strutture sportive comunali, se è intenzione dell’Assessorato di riportare tutta la materia nel rispetto dei regolamenti vigenti senza privilegiare alcun interesse di parte e, domanda che reclama risposta chara e senza tergiversazioni di sorta, se i fruitori dei beni in uso temporaneo erano legalmente costituiti alla data di richiesta e, se si, di essere messo a conoscenza dei dati di registrazione degli atti costitutivi. "

Consigliere Marigliano, da quello che afferriamo, la sua è una interrogazione che sembra mettere l’Amministrazione con le spalle al muro. " Certo. Volpe mi dovrà rendere conto anche dell’esistenza o meno di motivi di illegittimità tali da esercitare il potere di autotutela e, quindi, procedere all’annulamento della coppia di delibere di cui all’oggetto e se è nei propositi dell’Amministrazione, ove il regolamento la preveda, procedere ad avvisi di gara pubblici per la concessione in uso delle strutture sportive comunali nel superiore e legittimo interesse di tutti gli Enti legalmente costituiti e, per legge, riconosciuti".

Daniele Palazzo

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout