Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Pignataro M.: continuano gli appuntamenti con la musica

CULTURA

Pignataro M.: continuano gli appuntamenti con la musica

Da una delle repubbliche russe arriva una premiata orchestra sinfonica

lunedì 13 luglio 2009, di redazione


Pignataro M. - Mercoledì 15 luglio, ore 21.30, presso il cortile del Palazzo Vescovile, come quarto appuntamento della XXXIV Edizione del Luglio Musicale 2009 ci sarà la Grande Orchestra Sinfonica “Chaikoswkj” della Repubblica di Udmurtia diretta dal maestro Leonardo Quadrini.

Vivendo nell’epoca in cui le idee musicali e la maggior parte dei pensieri intimi dell’umanità sono assimilati (la descrizione del termine sinfonismo dato da B. Asafiev) dove la musica sinfonica è uno degli stili superiori e complessi dell’arte musicale, ci rendiamo conto che l’atteggiamento al confronto di questa, era, ed è ancora un testo di verifica, un segno importante del livello culturale della società. L’orchestra sinfonica della repubblica di Udmurtia si trasforma oggi in un emissario dell’arte e della cultura nazionale all’estero.

Fondata nel 1992, nel territorio noto per aver dato i natali al grande compositore russo P. J. Chaikowski e terra di grande tradizione musicale, l’orchestra ha effettuato i primi concerti nel territorio vicino al fiume Volga e lo spirito che animava l’attività è stato quello della propaganda dei maggiori compositori e opere più importanti con particolare attenzione ai concerti didattici e per le scuole.

Oggi questa orchestra ha raggiunto un livello qualitativo alto con 900 titoli in repertorio tanto da essere presente nei 3 più importanti festival della repubblica quali: “Festival Chaikowschi” ,”Festival dei giovani talenti” ,”Festival del jazz”. Sin dalla nascita ha collaborato con direttori e solisti esteri (Rilov, Quadrini, Mansorov, Mennier, Krell, Horovitz, Valdmann ecc.) e solisti D. Kramer, K.Rodj, D. Mazviev, A. Chindin, Riccardo Caruso, D.Kogan, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Aldo Ciccolini, Antonella Ruggiero ecc. Nel 2000 ha ricevuto il premio statale della Repubblica per l’attività svolta. Nel 2003 l’orchestra è stata insignita del riconoscimento “Lira” della capitale Jhievsk. Da 7 anni tiene tournée in Italia su tutto il territorio nazionale partecipando ai più prestigiosi festival “Caruso”, “Lanza” “Leoncavallo” ecc. ed esibendosi a Villa Adriana di Tivoli, Capri, Ischia, Ravello, Notofestival, Ultrapadum-festival, museo delle scienze di Torino, palazzo Ducale di Massa Carrara, Castello Lancellotti di Lauro, “Festival pucciniano” di Formia, ecc.

Nel luglio 2004 ha preso parte alla trasmissione televisiva su RAI TRE “Ciao Massimo” condotta da Pippo Baudo.

Programma

G.Verdi - Sinfonia (la Forza del destino)
- Preludio atto I (La Traviata)

V.Bellini - Sinfonia (Norma)

G.Rossini - Sinfonia ( Il Barbiere di Siviglia)
-Sinfonia ( La Gazza ladra )
- Sinfonia (Guglielmo Tell)

G.Verdi -Sinfonia (Nabucco)

G.Bizet -Suite da "Carmen"

M. Ravel – Bolero

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout