Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Proposte del Forum dei Giovani ai Commissari

Proposte del Forum dei Giovani ai Commissari

sabato 4 maggio 2013, di redazione


Grazzanise - Il Forum Giovani informa la cittadinanza tutta della lettera aperta del 16/04/3013 con protocollo n. 3961, inviata alla triade commissariale composta dai vice predetti dott. Quaranta, Auricchio e Migliorelli. Nella quale oltre a varie richieste di natura meramente riguardante il Forum stesso quali:

1) alcune modifiche da attuare al vigente Statuto del Forum Giovani in modo da uniformarlo a quello Nazionale
2) proposta di riassegnare la cura e gestione del Forum e del servizio Informagiovani al dipendente comunale Signora Nicoletta Del Latte in quanto esperta in materia come dimostrano gli ottimi risultati raggiunti negli anni trascorsi sotto la sua guida

Sono stati presentati alcuni progetti finanziati dallo Stato ai quali poter partecipare per migliorare la vivibilità del nostro Paese:

1) P.O.N. Sicurezza asse 2 obiettivo 8 " diffusione della cultura e della legalità "
2) P.O.N. Sicurezza asse 1 obiettivo operativo 1 " Videosorveglianza"
3) finanziamenti presenti nel 4° e 5° programma del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (tutti con scadenza il 05/06/2013)
4) Direttiva del 26/03/2013 del MIUR che dava la possibilità di attingere ad un fondo dotato di risorse per 38 milioni di euro destinati alle attività di ristrutturazione e/o ampliamento degli edifici scolastici con scadenza il 22/04/2013
5) decreto Ministeriale n.4 del 20/03/3013 del Ministero dell’Interno che mette a disposizione un fondo di 350 milioni di ? dei quali 100 destinati alla Campania per attuare servizi di assistenza a persone non autosufficienti
6) Finanziamenti messi a disposizione dal Dipartimento del Turismo e dello Sport per lo sviluppo e la diffusione delle pratiche sportive (presentato con lettera integrativa il 03/05/2013 con protocollo n. 4505)
7) Contributi ai servizi Informagiovani anno 2013 per il finanziamento di progetti pilota per le attività giovanili con scadenza il 15/06/2013.

Proprio a riguardo dei finanziamenti esplicitati al punto 7, il Forum Giovani intende denunciare l’impossibilità a partecipare a tali progetti poichè uno dei punti posti per la partecipazione riguarda la presentazione di una rendicontazione delle spese effettuate con i fondi dei Piani Territoriali Giovanili del 2010 liquidati dalla regione Campania a favore del Comune di Capua Capofila per il distretto 17 nell’ambito delle politiche giovanili e dallo stesso non ancora ripartiti ai comuni creditori tra i quali il comune di Grazzanise che vanta un credito pari a 5600 ?. Ci porge spontanea una domanda " Cosa dobbiamo rendicontare se non abbiamo ancora auto un centesimo? "

Nonostante tutto le attività del forum anche se a rilento continuano come si può vedere con l’evento del Carnevale 2013 per il quale nonostante ci fosse stato assicurato da chi di competenza la presenza di ? 3000 messi a residuo di bilancio nel 2011 destinati alle attività del Forum e de servizio Informagiovani e non ancora utilizzati i giovani del Forum si vedono costretti a giustificare con i creditori il mancato pagamento delle spese effettuate per la realizzazione dell’evento.

Prossimo evento in programma è il Convegno che si terrà giorno 18/05/2013 alle ore 17.30 presso l’Aula Magna della Scuola Media Statale F. Gravante di Grazzanise che avrà come titolo " Tumori: è possibile prevenirli con l’alimentazione " e che vedrà come relatrici due giovani esperte in materia del nostro territorio la Dottoressa Caterina Raimondo di Grazzanise e la dottoressa Valentina Mercurio di Santa Maria La Fossa al quale siete tutti invitati a partecipare.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout