Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Domenica 16 ottobre la cerimonia di intitolazione di "VIA 12 e 14 Ottobre (...)

Domenica 16 ottobre la cerimonia di intitolazione di "VIA 12 e 14 Ottobre 1943"

sabato 8 ottobre 2011, di redazione


Pignataro M. - Sarà il prossimo 16 ottobre la giornata ufficiale di commemorazione delle venticinque vittime pignataresi uccise dai Nazisti il 12 e 14 ottobre 1943, con l’intitolazione di "via 12 e 14 ottobre 1943 - Eccidi Nazisti in località Taverna e Arianova".
A sessantotto anni di distanza da quei tragici episodi, dopo che la storia locale di quegli anni è stata riportata alla luce grazie al testo "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta" di Giovanni Borrelli e pubblicato da "La Città del Sole", viene ora fatto un ulteriore importante passo.
Durante la mattinata di domenica 16 ottobre, alle ore 10, avverrà l’incontro presso il Polo "Imposimato", mentre è prevista per le ore 10.30, presso il tratto di strada che collega via Seuce con via Vittorio Veneto (circumvallazione est), la cerimonia di intitolazione con deposizione di una corona di alloro. Interverranno il primo cittadino Raimondo Cuccaro e il delegato alla cultura Pier Nicola Palumbo. Vi sarà un momento di raccoglimento in memoria delle vittime.
Lo spoglio della targa commemorativa avverrà alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei familiari dei caduti e della cittadinanza tutta.
La manifestazione viene organizzata in piena sinergia tra l’amministrazione comunale di Pignataro Maggiore e l’Associazione Culturale "La Città del Sole", che ha proposto l’intitolazione dell’arteria in occasione della presentazione del testo "Eccidi Nazisti", nel novembre dello scorso anno. L’intera cittadinanza è invitata a partecipare ad un evento di rilevanza storica che è parte di tutta la comunità di Pignataro Maggiore.

La Città del Sole

articoli correlati:

http://www.grazzaniseonline.eu/spip.php?article1554
http://www.grazzaniseonline.eu/spip.php?article1739
http://www.grazzaniseonline.eu/spip.php?article1369
http://www.grazzaniseonline.eu/spip.php?article1334

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout