Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > Cancello ed Arnone: parte il progetto ludoteca

Cancello ed Arnone: parte il progetto ludoteca

Le attività si svolgeranno da giugno a settembre

domenica 5 giugno 2011, di redazione


Il Presidente dell’Associazione L.O.K.- Giuseppe Chierchia
Il Presidente dell’ANVVFC di Cancello ed Arnone, Giovanni Di Gennaro
Il Team di progettazione "Piccole Canaglie"

Comunicato Stampa

Le Associazioni L.O.K.- Land of Kaos (Libera Associazione Culturale senza scopo di Lucro) e l’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo (delegazione locale), organizzano il progetto di ludoteca estiva denominata "PICCOLE CANAGLIE".

L’iniziativa, attraverso progetti specifici, vuole realizzare nella ludoteca un luogo protetto e stimolante per esperienze di socializzazione e amicizia che offre la possibilità di conoscere e utilizzare una grande quantità di giocattoli e materiali difficilmente a disposizione di un singolo bambino.

In una moderna chiave di lettura la ludoteca riveste una funzione educativa e aggregativa in quanto spazio di ritrovo con finalità ricreative, di apprendimento e culturali.

Le attività inizieranno lunedì 13 Giugno e termineranno il 13 Settembre 2011.

Saranno ammessi al progetto i bambini di età compresa tra i tre ed i dodici anni.

Il progetto, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Cancello ed Arnone e Grazzanise nonché dell’Istituto comprensivo "U. Foscolo" , si avvale della collaborazione di personale altamente qualificato.

La ludoteca PICCOLE CANAGLIE, attraverso l’utilizzo di personale abilitato alla professione di Educatore di Asilo Nido, offre all’utenza un vero e proprio P.O.F. (Piano dell’Offerta Formativa) ricco di progetti didattico-ricreativi.

Verranno realizzate le seguenti attività-progetto: Laboratorio teatrale "La maschera burlona", laboratorio di pittura "Le emozioni dei colori e delle forme", minicorso di informatica "Informatica-mente", laboratorio multimediale e di videoproiezione ludica "Piccole emozioni nuove sensazioni", laboratorio di moda ed il progetto "uno sport per tutti".

Saranno inoltre realizzati, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, della Polizia Municipale e della Polizia di Stato, i seguenti progetti di educazione civica, stradale e di sicurezza: "Il Poliziotto Bassotto" e "Il piccolo Pompiere".

I due progetti finalizzati tratteranno tematiche importanti quali: il bullismo, la pedofilia, i diritti del bambino, le disabilità, l’integrazione, Internet, la posta elettronica e le chat, il rispetto del bene pubblico ed il rispetto degli altri, comportamento in caso di smarrimento, come comportarsi da soli in casa, rispondere al telefono, allo stadio, trattamento degli animali e come comportarsi in caso di emergenze, incendi e terremoti.

Fiore all’occhiello dell’intera attività sarà il progetto "Archimede Pitagorico" attraverso il quale verrà data la possibilità ai genitori di fruire, gratuitamente, di un vero e proprio servizio di preparazione al nuovo anno scolastico e dello svolgimento dei cosidetti "compiti per le vacanze" senza impegnare ulteriori risorse economiche e di tempo.

La ludoteca si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 16.00, e comprenderà il servizio di mensa (non obbligatorio).

Il costo di compartecipazione alla ludoteca, su base mensile, è di euro 60,00 (comprensivo della partecipazione a tutti i progetti ed alle attività).

Sarà richiesto un ulteriore contributo mensile di 20,00 euro per il servizio di mensa.

I genitori interessati, possono effettuare l’iscrizione, presso il Centro Servizi di Via Settembrini in Cancello ed Arnone dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.00 alle 16.00.

Questi i contatti per ulteriori informazioni:

- Marianna 334.83 78 468
- Maddalena 320.47 42 889
- Mariella 320.66 27 457
- Viviana 339.47 06 687

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout