Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Sport > Lo sport negato: quando la legalità distrugge

Lo sport negato: quando la legalità distrugge

Grande sforzo organizzativo del R. Massaro Volley

giovedì 31 ottobre 2013, di redazione


C’era una squadra di calcio militante nel campionato di Prima Categoria, con una Coppa Campania in bacheca ed onorevolissimi piazzamenti che lasciavano prevedere un ulteriore salto di qualità. Oggi quella squadra (il Real Grazzanise) non c’è più mentre alcune formazioni che le avevano disputato la vittoria oggi partecipano a tornei di categorie superiori.

C’era una squadra amatoriale di pallacanestro, i Free Minds Grazzanise, che aveva creato un bel sodalizio e portato alla ribalta alcuni giovani di valore. Quella squadra non c’è più.

C’era, infine, una bella società di volley femminile, il Grazzanise Volley, che era stata un’ottima promozione per il mondo del gentil sesso insieme alla R. Massaro Grazzanise, già da tempo emigrata. Quella squadra ha interrotto le attività.

C’era, dunque, un buon movimento sportivo, articolato su tre discipline diverse, dal popolare calcio ai più aristocratici basket e volley che, al di là dei risultati più che positivi, aveva coinvolto tanti appassionati e poteva svilupparsi ancora negli anni a venire.

Questi sport, queste iniziative benemerite, sono finiti tutti per la stessa ragione: impianti non a norma o non omologati su cui si erano chiusi gli occhi colpevolmente negli anni precedenti.
Paradossalmente il perseguimento della legalità amministrativa ha cancellato lo sport a Grazzanise per chissà quanto tempo danneggiando il progresso sociale se è vero che la pratica sportiva è un forte antidoto alle devianze giovanili e un potente positivo canalizzatore delle energie.

A campionati iniziati o in procinto di iniziare, perciò, non troverete i nomi delle squadre locali, a parte la sunnominata R. Massaro di volley che dovrebbe confermare la sua partecipazione sul parquet di S. Maria la Fossa.
Continueremo a pubblicare la pagina sportiva pur se meno ricca, raggiungibile dal menù in alto, anche per seguire le vicende di due sodalizi del Basso Volturno, il Santa Maria la Fossa e la Virtus Cancello Arnone che saranno impegnate in Seconda Categoria e che hanno cominciato il loro percorso in Coppa Campania. Nella speranza che al più presto vengano sanate le situazioni tecniche e sorgano nuovi gruppi a riprendere il filo del discorso interrotto.

frates

Aggiorn. delle ore 19,00

La società R. Massaro partecipa, al momento, a cinque competizioni: l’Under 19 maschile, l’Under 18 femminile, l’Under 16 femminile e addirittura la Prima Divisione sia maschile che femminile, il che testimonia di un enorme sforzo organizzativo nonché dell’impegno in favore delle leve giovanili.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout