Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Sindaci a convegno per la valorizzazione del territorio

Sindaci a convegno per la valorizzazione del territorio

sabato 19 dicembre 2009, di redazione


GRAZZANISE - Ha avuto luogo oggi 19 dicembre 2009, nella sala consiliare del comune di Grazzanise il Convegno sul tema "Idee e proposte dei Comuni e dell’Università oltre il PTCP Masterplan 2009".
Erano presenti numerosi sindaci dell’Agro Caleno, del Basso Volturno, del Sud Garigliano e della Costa tirrenica.
L’incontro, che ha visto una scarsa presenza di cittadini e di eletti locali, è servito a mettere a fuoco le problematiche legate alla valorizzazione di questo territorio alla luce delle emergenze e delle prospettive. Un territorio, come ha sottolineato il prof. Corrado Buondonno che "rischia di diventare la periferia di Napoli".
Il processo di cambiamento è in atto e gli avvertimenti del prof. possono riassumere i rischi e le possibilità di sviluppo sostenibile. Per secoli, ha affermato, in questa zona si è proceduto a costruzioni riparative e protettive ma gli ultimi cinquanta anni hanno visto aumentare il degrado e la violenza alla natura. E anche l’aeroporto potrebbe rivelarsi un rischio invece che una opportunità di sviluppo. Per questo, egli ha detto la presenza di tanti sindaci è un punto di forza se essi sapranno trovare, al di là delle rivendicazioni localistiche, un terreno di incontro.
Ha presieduto i lavori il sindaco di Grazzanise, dott. Enrico Parente, in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni di Caserta-Sud Ovest.

ft

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout