Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Verso e oltre il referendum del 17 aprile, assemblea allo Spazio Cales a (...)

Verso e oltre il referendum del 17 aprile, assemblea allo Spazio Cales a Sparanise

venerdì 15 aprile 2016, di redazione


Sparanise (Ce). Come Comitato per l’Agro Caleno siamo tornati a prendere la parola in vista del Referendum Popolare contro le Trivellazioni del prossimo 17 Aprile per sostenere le ragioni del SI ed invitare le donne e gli uomini dell’Agro Caleno a schierarsi senza tentennamenti dalla parte di chi si batte per costruire un diverso modello di sviluppo che non guardi alle risorse ed al bene comune in maniera predatoria, ma come patrimonio collettivo.

Così come abbiamo avuto modo di sperimentare sul nostro territorio, spesso le decisioni che vengono prese dai governanti rispondono agli interessi della speculazione e dei potentati economici, mentre raramente esse sono frutto di una visione che rispetti i territori e la dignità di chi li abita.

I casi dei ministri che vengono colti con le mani nel sacco mentre fanno gli interessi di petrolieri e lobbies varie sono solo la punta dell’iceberg di una grande questione democratica, sociale e politica che rappresenta una delle più urgenti sfide del presente. Noi, dal minuscolo angolo di mondo nel quale viviamo, vogliamo con tutte le forze accettare questa sfida e lottare fino in fondo per vincerla, invertendo la rotta.

L’appuntamento referendario con ogni probabilità non sarà risolutorio dei tanti problemi che abbiamo di fronte, tuttavia, rappresenta un passaggio importante al quale, come comunità in lotta, vogliamo partecipare. Dal giorno seguente, ritorneremo sui territori e, senza illusioni, torneremo con la pratica quotidiana e senza delegare, a lottare contro gli impianti inutili e dannosi (come le centrali a biomasse che qualcuno vorrebbe rifilarci), contro gli ecomostri che la speculazione ci ha imposto (come la centrale termoelettrica di Sparanise) e per chiedere la bonifica, sotto controllo popolare, degli scempi figli dell’ingordigia e della miseria umana (come la mega-discarica abusiva nell’ex Pozzi).

Invitiamo, pertanto, tutte e tutti a partecipare, Sabato 16 aprile, all’iniziativa che si terrà all’interno dello Spazio CALeS a Sparanise (ex Ragioneria). Di seguito riportiamo il programma della giornata:

- Ore 18.00 Proiezione documentario “L’ORO VERO - Resistenze contadine alla devastazione del territorio

- Incontro/Dibattito “Territorio, Ambiente e lotte popolari. Oltre il 17 aprile”.
E, per concludere, **APERI-TRIV** cibo e musica per tutti!

Comitato per l’Agro Caleno: No centrale a biomasse

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout