Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Notizie dalla Storia. A Calvi si raccolgono testimonianze sul periodo (...)

Notizie dalla Storia. A Calvi si raccolgono testimonianze sul periodo bellico

mercoledì 13 aprile 2016, di redazione


Da alcuni mesi gli attivisti della Piccola Libreria 80mq con l’aiuto di Lorenzo Izzo, appassionato di storia e impegnato da tempo nel recupero della memoria storica locale, stanno lavorando per raccogliere fatti e cronache degli avvenimento dei giorni tra il 18 e il 23 ottobre 1943 a Calvi Risorta. Insieme a Lorenzo è stato intervistato chi ha vissuto quei momenti terribili e chi ha memoria di quanto è accaduto.
In quei giorni, tra il bombardamento degli inglesi di stanza sul lato Sud del Volturno e i tedeschi in fuga verso Cassino, tutto l’Agro Caleno ha vissuto uno dei periodi più duri dell’ultimo secolo.

Di tutto si parlerà Domenica 24 Aprile alle ore 18 in occasione di LIBrERiAZIONE, all’interno della Piccola Libreria 80mq, con un incontro in cui Lorenzo racconterà quanto riuscito a ricostruire dalle testimonianze raccolte.
Sarà inoltre allestita una mostra fotografica di quei giorni a Calvi Risorta, con scatti provenienti dal NARA di Washington e dall’Imperial Museum di Londra.
Tutto è finalizzato ad un unico obiettivo, portato avanti dalla Piccola Libreria 80mq da diversi anni, cioè raccogliere quante più notizie possibili per riuscire un giorno a farne una pubblicazione che racconti come Calvi Risorta ha affrontato il fascismo, l’occupazione nazista e l’arrivo degli Alleati tra il 1922 e il 1945.

Per conoscere anche gli altri lavori di Lorenzo Izzo, consigliamo la visita de suo blog: www.lorenzoizzo.it

Per altre info:

www.piccolalibreria80mq.it

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout