Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Conferimento della cittadinanza onoraria di S. Maria La Fossa al prof. (...)

Conferimento della cittadinanza onoraria di S. Maria La Fossa al prof. Giancarlo Bova

La cerimonia venerdì 4 gennaio

domenica 30 dicembre 2012, di redazione


Santa Maria La Fossa – Sarà consegnata ufficialmente venerdì 4 gennaio presso i locali della scuola Media ‘Mons. Ernesto Mirra’ la Cittadinanza onoraria di Santa Maria La Fossa al professor Giancarlo Bova, per essersi ‘particolarmente distinto grazie alla sua attività di storico’. Due i volumi che Giancarlo Bova ha dedicato a Santa Maria La Fossa: “La chiesa di Maria SS. Assunta in Cielo in Santa Maria La Fossa. I Greci”, (2007) e “I Più antichi documenti di S. Maria La Fossa. Greci ed Ebrei” (2012), entrambi pubblicati per i tipi delle Edizioni Scientifiche Italiane, per la quale Casa editrice il professore Bova dirige due Collane relative alla storia di Terra di Lavoro. Uno dei pochi studiosi, sicuramente l’unico in terra di Lavoro, a saper leggere e tradurre le antiche pergamene custodite sia presso il Museo Campano di Capua sia presso la biblioteca dell’arcidiocesi di Capua.

Presenti le autorità civili, religiose e militari del territorio, il critico letterario prof. Giuseppe Rotoli, presenterà l’ultima fatica dello storico e paleografo Giancarlo Bova: “I Più antichi documenti di S. Maria La Fossa. Greci ed Ebrei”, dopo un breve indirizzo di saluto ai presenti da parte del sindaco Antonio Papa.

Eccezionale la presenza della Prof.ssa Ph.D Cristina Alpopi, economista, Direttore del Dipartimento di Amministrazione e Management Pubblico presso l’Accademia di Studi Economici di Bucarest, titolare delle cattedre di Urbanistica e Politiche di Pianificazione Territoriale e dello Sviluppo Sostenibile, presso la stessa Accademia, che terrà un breve intervento sul lavoro del prof. Bova.

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout