Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > GISEC: entro il 31 Dicembre 2013 terminerà lo svuotamento’ del sito di (...)

GISEC: entro il 31 Dicembre 2013 terminerà lo svuotamento’ del sito di stoccaggio di “Ferrandelle”

giovedì 13 dicembre 2012, di redazione


La Gisec Spa comunica che entro il 31 dicembre 2013 è previsto il totale svuotamento del sito di stoccaggio di "Ferrandelle", situato nel territorio del comune di Santa Maria La Fossa.

Questa proiezione si basa sui dati relativi all’attività (in corso di svolgimento) di trasferimento dei rifiuti attualmente abbancati presso "Ferrandelle" presso la discarica "Maruzzella" di San Tammaro. In ossequio al piano di svuotamento del sito di "Ferrandelle", la Gisec Spa solo nello scorso mese di novembre ha rimosso 20mila tonnellate di rifiuti, con punte anche di 1500 tonnellate al giorno. Nel mese in corso, invece, è previsto un ulteriore incremento, che condurrà ad una rimozione totale di altre 25mila tonnellate. Continuando a questi ritmi, il definitivo svuotamento di "Ferrandelle", fondamentale per dare vita poi alle attività di messa in sicurezza e bonifica del sito, si concluderà definitivamente tra un anno.

"Con soddisfazione voglio sottolineare – ha spiegato l’amministratore unico della Gisec Spa, Donato Madaro – che prosegue senza intoppi l’attività di conferimento dei rifiuti stoccati a Ferrandelle presso la discarica di Maruzzella. Siamo già arrivati, in taluni giorni, alla quantità massima conferibile a San Tammaro. Ciò dimostra una volta di più quanto sia prioritario ultimare lo svuotamento di Ferrandelle, per dar vita poi alla messa in sicurezza e alla definitiva bonifica del sito. Voglio ribadire – ha concluso Madaro – che la Gisec, su impulso della Provincia di Caserta, sta operando in supplenza della Protezione Civile, che avrebbe dovuto rimuovere questi rifiuti che all’epoca dell’emergenza aveva fatto depositare a Ferrandelle".

Co. Sta.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout