Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Ultima settimana utile per costituire la griglia di partenza per le (...)

Ultima settimana utile per costituire la griglia di partenza per le amministrative

sabato 20 febbraio 2010, di redazione


GRAZZANISE - I comitati elettorali scaldano i motori in vista della campagna di primavera. Ieri sera è toccato a La Svolta, in via Montevergine, capeggiata da Pietro Parente, figlio del sindaco uscente Enrico, factotum e regista delle operazioni.
La lista si rinnova parzialmente, data la decisione di alcuni esponenti di abbandonare l’auto in corsa perché non condividono la scelta del Primo Cittadino di designare il proprio successore nella persona del figlio. I principali critici di questa linea sono gli assessori Clemente Carlino e Giovanna Perillo (quest’ultima, dimessasi dalla carica di Assessore, ha sottoscritto stamattina l’adesione alla lista Nuovi Orizzonti).
"Al Grand Hotel la gente va, la gente viene, ma non succede mai nulla", come chiosava un famoso omonimo film in bianco/nero, del 1932. Per alcuni pezzi da 90 che lasciano altri ne entrano, principalmente Vito Gravante, già facente parte della Svolta della prima ora, poi estromesso dalla carica di Vice Sindaco “per diverbi amministrativi” e, nell’ultima campagna elettorale capolista di Alternativa Democratica, oggi accolto quasi come un figliol prodigo.

Sull’altro fronte, stasera, in via Oberdan, analoga uscita della lista Nuovi Orizzonti, capeggiata da Federico Conte. Il giovane ingegnere guida una coalizione cha va dagli ex AN, passa per il PDL e arriva al PSE e al PD. Coalizione resa possibile dal ‘passo indietro’ di Giuseppe Raimondo che già aveva costituito e pubblicizzato una lista di sinistra, Grazzanise Libera.

Al di là dei personaggi che hanno aderito o aderiranno nei prossimi giorni ai suddetti schieramenti, la gara sarà giocata da due giovani leve della politica, pressoché inesperte. La scommessa è: sapranno affrancarsi dai rispettivi tutori? Interrogativo piuttosto intrigante che promette di far discutere per mesi. L’opinione pubblica non aspetta altro.

Terzo e, al momento, unico incomodo, è Domenico D’Elena con la sua lista Campi Stellati. L’unico tra i contendenti con una certa esperienza politica, il cui attivismo è noto. Nelle precedenti elezioni non è riuscito a conquistare un seggio. Ci riuscirà questa volta? Altra scommessa che farà fregare le mani ai bookmaker della politica paesana.

Se altri si vogliono proporre all’elettorato devono affrettarsi. Mancano pochi giorni alla presentazione dele candidature in Comune. Tutti aspettano le mosse degli ex SOS e dell’ormai isolato Antonio D’Abrosca. Al momento non si conoscono le loro collocazioni.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout