Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > ’Faires in the net’ approdano a Maddaloni

’Faires in the net’ approdano a Maddaloni

Mostra di G. Izzo al Museo Civico

sabato 9 maggio 2009, di redazione


Faires in the net’ (Fate nella rete), l’ultima produzione artistica di Giovanni Izzo continua il suo itinerario espositivo approdando a Maddaloni, presso il Museo Civico, dove saranno esposte al pubblico il 16 maggio prossimo, in occasione della Nuit Européenne des Musées.

Tale itinerario, cominciato a Palazzo Fazio a Capua, proseguito a Mondragone, ha come meta finale Milano, con tappe intermedie a Maddaloni, appunto, Caserta e Napoli. La mostra odierna è inserita nel circuito del Maggio dei Monumenti e fa seguito alla settimana della cultura, ’La Croce e la Mezzaluna’, una rivisitazione storico culturale degli Ordini Cavallereschi Templari e Ospitalieri in costumi storici.

“Fairies in the net” è l’esito di una ricerca fotografica che Izzo ha realizzato su commissione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli nel mese di giugno 2006. Il progetto, proposto dal docente di Pittura Enzo Elefante e realizzato da due artiste straniere (Helena Estela Baeza, spagnola, e Leonie Werner, tedesca), è la rappresentazione di un ritorno al mito della natura. Le due artiste, performers della body art, sono ritratte da Izzo dipinte dei colori della vegetazione in un processo di immedesimazione e contaminazione con l’ambiente circostante, qui rappresentato dall’Orto botanico di Napoli.

L’entrata al Museo è libera per questa e le altre iniziative in programma.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout