Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Spettacoli > L’8 marzo: poesia e musica. II Edizione

Iniziativa degli Amici della Musica a Pignataro

L’8 marzo: poesia e musica. II Edizione

lunedì 9 marzo 2009, di redazione


Pignataro M. - Una splendida serata all’insegna della buona musica e della poesia contemporanea domenica sera nella sala concerti degli ‘Amici della musica’ di Pignataro M, con un pubblico eccezionale che ha gremito l’intero salone con molti spettatori in piedi, lì fermi e ammaliati dall’intensissima lettura delle sette poetesse italiane contemporanee, realizzata dalle ispiratissime Katia Mercone, Maria Rosaria Bernard, Roberta Garofolo e Antonella Izzo, che alternandosi sul palco della sala hanno saputo creare un’atmosfera di incantesimo carico di emozioni forti. Le 22 poesie hanno rappresentato l’intrigante universo femminile scandagliato dalla penna di Alda Merini, Patrizia Valduga, Patrizia Cavalli, Antonella Anedda, Maria Angela Gaultieri, Margherita Guidacci e Vivian Lamarque. Le 7 poetesse ci hanno mostrato un mondo femminile ben lontano dai luoghi comuni e dai clichè ricorrenti della donna contemporanea, tutta concentrata sul proprio mondo interiore e pronta a scrutare l‘esistenza umana in questo lasso di tempo inedito ed inebriante.
Le poesie, divise in blocchi di 3, sono state commentate da brani musicali tratti dalla migliore tradizione classica, da Liszt a Mascagni, da Pachbell a Vivaldi ed eseguiti dalle pianiste Rossella Vendemia e Vincenzina Palmesano e dalla flautista Nicoletta Vito. I 3 maestri hanno saputo arricchire la serata raggiungendo alte vette di bravura esecutiva, tant’è che il pubblico a scena aperta ha applaudito di cuore tutte e tre.
Non sono mancate due sorprese. La prima è stata la lettura di una poesia in napoletano scritta da Antonella Izzo, voce portante del gruppo ‘Popularia’. La seconda ha riguardato due brani tratti dal volume ‘Il cortile’ scritto da Rossana Fiorillo e letti dal marito Gianni Nacca, apprezzato poeta.
A più riprese il pubblico ha sottolineato i passaggi poetici e musicali più coinvolgenti con nutriti e lunghi applausi e a fine serata ha voluto congratularsi con tutte e 8 le protagoniste.
Una commistione artistica da riprendere.

Giuseppe Rotoli

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout