Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Infrastrutture: Governo firma intese con 4 Regioni

Infrastrutture: Governo firma intese con 4 Regioni

Fondi anche per l’aeroporto di Grazzanise

venerdì 1 agosto 2008, di redazione


Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e per i Rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, hanno sottoscritto quattro Intese Generali Quadro con i presidenti delle regioni Campania, Antonio Bassolino, Emilia Romagna, Vasco Errani, Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, e Umbria, Maria Rita Lorenzetti.

In questo modo – ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, il governo passa dalle parole ai fatti. Abbiamo avviato oggi la sottoscrizione delle Intese con le singole regioni, che sono uno strumento previsto dalla Legge Obiettivo. Altre ne seguiranno prossimamente. L’Intesa Generale Quadro non è un mero atto programmatico ma si configura come un vero e proprio contratto istituzionale sottoscritto oltre che dal ministro competente anche da quello dell’Ambiente, delle Regioni e dal presidente del Consiglio”.

Il protocollo d’intesa contiene una serie di interventi nelle singole regioni già previste nel piano decennale delle Infrastrutture strategiche della Legge Obiettivo ed inoltre recepisce le richieste aggiuntive che le regioni hanno formulato in sede di conferenza unificata per l’inserimento nell’allegato Infrastrutture 2009-2011 al Dpef. Nel protocollo, in particolare, c’è un preciso impegno a definire entro il prossimo semestre un dettagliato quadro finanziario, da cui si evinceranno le disponibilità esistenti a carico della Legge Obiettivo, quelle a carico sia della Legge Obiettivo che di altri organismi pubblici e privati, quelle dei soli privati e le opere, infine, non coperte da risorse. Per queste ultime governo e regioni si impegnano a reperire nuove coperture finanziarie.

Abbiamo appena firmato, dice il presidente Bassolino, con il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, i ministri Altero Matteoli, Stefania Prestigiacomo e Raffaele Fitto un importantissimo accordo sulle grandi infrastrutture e le grandi opere da finanziare in Campania con la nuova Legge Obiettivo. Un risultato di grande rilievo. Si tratta infatti di un atto integrativo dell’Intesa Generale Quadro siglata da Governo e Regione nel 2001 sulle opere da finanziare con la Legge Obiettivo.

Con questo accordo, complessivamente, vengono concentrati, fino al 2013, 4 miliardi e 460 milioni di euro sulle infrastrutture di trasporto della Campania. Risorse significative che si aggiungono alle altre fonti di finanziamento europee, statali e regionali: per un totale di circa 14 miliardi di euro, di cui 12 già disponibili.

Sarà così possibile chiudere tutti i cantieri delle opere prioritarie già aperti sul territorio campano e si avvierà a conclusione quasi il 100% dell’intero programma regionale di potenziamento delle infrastrutture di trasporto regionali di rilievo nazionale. In particolare si finanziano:

* la prima tratta beneventana della Napoli-Bari;
* la realizzazione dell’aeroporto di Napoli-Grazzanise e l’ampliamento dell’aeroporto di Salerno-Pontecagnano;
* il completamento delle linee 1, 6, 7 e 8 (quella all’interno dell’ex Italsider di Bagnoli) della metropolitana di Napoli, di quella di Salerno e della linea Piscinola-Aversa-Teverola della ex Alifana;
* le nuove stazioni di Pompei Scavi e Villa dei Misteri della Circumvesuviana progettate da Peter Eisenman;
* il completamento della Contursi-Lioni-Grottaminarda e della variante alla Domitiana;
* il potenziamento dei collegamenti stradali e ferroviari per i porti di Napoli e Salerno.

Inoltre, raggiungiamo altri e importanti risultati:

* si inserisce, per la prima, volta il potenziamento della linea ferroviaria ad alta capacità Napoli-Bari tra le grandi opere strategiche del Paese da finanziare con la Legge Obiettivo;
* nello stesso elenco delle grandi opere vengono confermati tutti gli interventi prioritari infrastrutturali programmati o in corso sul territorio della Campania, aggiornandone il quadro economico e il fabbisogno delle risorse necessarie a realizzarli e/o completarli.

Infine, si confermano i finanziamenti già previsti dall’Accordo preliminare del 28 febbraio 2007 firmato dal precedente Governo e dalla Regione (complessivamente 812,9 milioni di euro di fondi europei del PON - Piano Operativo Nazionale - e 915,1 milioni di fondi del PNM - Piano Nazionale per il Mezzogiorno).

Dunque, una giornata davvero importante per la Campania. Un accordo, frutto della capacità di programmazione e di realizzazione della Regione e di una forte collaborazione istituzionale con il governo nazionale che abbiamo avviato in tanti campi e che sta dando buoni e positivi frutti. Oggi facciamo un grande passo in avanti nel completamento delle infrastrutture nevralgiche della nostra regione. Un settore strategico che ci ha visto andare molto più avanti di tante altre parti del paese. Il lungo e positivo cammino che abbiamo intrapreso è ad una svolta importante e positiva. Adesso ci sono tutte le condizioni per fare un ulteriore salto di qualità.

Fonti: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Regione Campania

Documenti allegati

  • Documento (PDF - 38.3 Kb)
    Scheda Grandi Infrastrutture Campania

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout