Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Libri > LIBRANDO-Aperitivi letterari: incontro su Bulgakov

LIBRANDO-Aperitivi letterari: incontro su Bulgakov

sabato 15 ottobre 2011, di redazione


Grazzanise - Nell’accogliente saletta dell’oratorio dell’Annunciata ha avuto luogo, questo pomeriggio, il previsto incontro letterario della serie LIBRANDO-Aperitivi letterari dell’Associazione Tre Grazie.
La dott.ssa Enza Famiano ha svolto delle riflessioni sul romanzo Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov, contestualizzandolo nel periodo storico degli anni trenta dell’Unione Sovietica, illustrandone la trama attraverso la lettura di pagine scelte ed estrapolando i temi principali dell’opera.
Il romanzo è considerato uno dei capolavori della letteratura mondiale. Bulgakov, nato nel 1891 e morto all’età di 49 anni nel 1940, ha scritto numerose opere di narrativa e teatro, molte delle quali sono state pubblicate postume. Il Maestro e Margherita è il romanzo che gli ha dato fama in Occidente dove pervennero clandestinamente le parti censurate.
In Italia fu pubblicato per la prima volta nel 1967.
Enza Damiano, laureata in lingua e letteratura tedesca ed esperta di letteratura russa ne ha parlato davanti a un uditorio attento e interessato.
E’ seguito, come sempre, un momento conviviale

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout