Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > 5 maggio 2012: celebrazione del 50° anniversario della scomparsa del prof. (...)

5 maggio 2012: celebrazione del 50° anniversario della scomparsa del prof. Nicola Stefanelli

giovedì 3 maggio 2012, di redazione


Sabato 5 maggio 2012 la città di Mondragone ricorderà il prof. Nicola Stefanelli, nel 50° anniversario dalla scomparsa, avvenuta il 5 maggio del 1962. Nato a Mondragone nel 1921, Nicola Stefanelli, dottore il Lettere, è stato preside della Scuola Media di Carinola e Grazzanise, umanista nell’opera “Umanesimo di Cicerone”, traduttore dal greco di testi omerici, poeta nell’antologia “I dieci poeti”. Nel 1956 la sua opera “Salici e quattro vite” vinse il Premio Nazionale di Narrativa.

Pubblicista presso “Il Mattino”, “il Tempo” e “il Giornale”, ha profuso il suo impegno, oltre che in ambito letterario, anche in campo politico e sociale. Eletto nel consiglio provinciale di Caserta nel 1952, sarà confermato anche nelle legislature successive, assumendo l’incarico di Assessore Provinciale dal ’54 al ’56 e dal ’58 al ’62.

Sono innumerevoli le altre attività sociali svolte da Nicola Stefanelli. Solo per citarne alcune: Giudice Conciliatore, Componente del Consiglio di Storia Patria di Caserta, Presidente del Comitato Provinciale della Caccia, Ispettore onorario per i monumenti e scavi nel mandamento di Mondragone, Rappresentante delle Province italiane all’estero al Congresso Internazionale delle province europee di Vienna nel 1962.

È stato inoltre insignito di una Croce al merito per aver partecipato in prima linea ai fatti d’arme di El Hamma, dove fu fatto prigioniero nel marzo del 1962. Nel 1984 la Provincia di Caserta ha istituito un Premio Letterario Nazionale per la narrativa intitolato alla sua memoria. A Nicola Stefanelli è inoltre dedicato l’Istituto Tecnico Commerciale Turistico di Mondragone.

Per ricordarlo, sabato 5 maggio, alle 17:30, sarà inaugurata una stele marmorea in piazzale Nicola Stefanelli. Seguirà, alle 18:30 una Messa officiata da Mons. Riccardo Luberto nella Basilica Minore di Maria SS. Incaldana. Alle 20:30, presso il Teatro Ariston, è previsto il convegno culturale “Incontro con Nicola Stefanelli”: moderati dalla Dott.ssa Marilisa Palmieri, interverranno il Dott. Michele Capomacchia (commissario straordinario di Mondragone), e i professori Fernando Tommasino, Angelo Ambrisi e Raffaele Fiore; parteciperà all’evento anche il Presidente della Provincia di Caserta On. Domenico Zinzi.

tratto da http://caserta.mondodelgusto.it

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout