Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Atti vandalici alla Scuola Media ’Can. F. Gravante’

Atti vandalici alla Scuola Media ’Can. F. Gravante’

Saltate le lezioni

lunedì 4 maggio 2009, di redazione


Grazzanise - La Scuola Media "Gravante" è stata oggetto di gravi atti vandalici presumibilmente (visto il ponte festivo) la notte scorsa. Questa mattina, all’apertura, si è presentato uno spettacolo inquietante: vetri infranti, porte divelte, suppellettili rovesciate e scritte ingiuriose e inneggianti alla camorra. Sono stati subito allertati i Carabinieri che hanno eseguito un sopralluogo. Le lezioni sono saltate.

Non è la prima volta che la Scuola Media subisce le ’attenzioni’ dei vandali ma forse mai con questa volontà distruttiva. Purtroppo è un fenomeno duro a morire. Questi moderni barbari sfogano i loro istinti dappertutto, contro l’arredo urbano e contro un simbolo quale è la scuola. Non osiamo pensare che l’azione vandalica abbia qualche altro significato, sarebbe estremamente più grave.

Quanto accaduto suona anche come una sconfitta per tutti coloro che operano nel campo dell’educazione e della legalità, a cominciare dalla scuola stessa per finire alle istituzioni, alle associazioni, alle famiglie che, purtroppo, non sempre sono in grado di seguire i propri figli. E’ un problema di ordine pubblico, di controllo, di repressione, ma anche e soprattutto di formazione.

La cosa più urgente, adesso, è riprendere con rinnovata lena l’attività scolastica. Grazzaniseonline esprime la propria solidarietà alla Dirigente e agli insegnanti della scuola e anche alle famiglie che si sentono danneggiate e mortificate da simili atti.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout