Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Storia > "Eccidi nazisti" a Radio 1 con link Youtube

"Eccidi nazisti" a Radio 1 con link Youtube

Ancora al centro dell’attenzione il libro edito da La Città del Sole

venerdì 6 maggio 2011, di redazione


Pignataro M. - Con profondo orgoglio comunichiamo alla cittadinanza l’avvenuta messa in onda del servizio "Il silenzio dei martiri", ascoltato lo scorso 23 aprile in occasione della Festa della Liberazione all’interno della trasmissione "Inviato Speciale" su Rai Radio1 e inerente i tragici avvenimenti accaduti a Pignataro Maggiore nell’ottobre del 1943.
Il servizio del giornalista Giancarlo Rossi, che ringraziamo per l’interessamento mostrato verso la tematica portata recentemente alla luce dal volume "Eccidi Nazisti", tratta ampiamente delle stragi avvenute a Pignataro il 12 e il 14 ottobre del 1943, oltre ad una panoramica generale della situazione di tutto il casertano durante la guerra.
Nella puntata vengono intervistati in successione tre dei testimoni che hanno vissuto quei momenti: Antonio Rinaldi, Vincenza Rotoli e Maria Vagliviello. Inoltre sono intervenuti Giovanni Borrelli, autore del volume "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta", lo storico Felicio Corvese e il dottore di ricerca Giuseppe Angelone, che hanno contribuito alla stesura del volume; in conclusione, è stata raccolta una dichiarazione di Marco, uno dei tanti giovani de "La Città del Sole" che sono stati protagonisti di pubbliche letture delle toccanti testimonianze contenute all’interno del libro.
L’interessamento alla tematica, da parte di una grande emittente come la Rai, rappresenta certamente una gratificazione per tutta la comunità che, grazie al libro uscito lo scorso novembre, si è vista restituire un tassello importante della propria storia, avvenimenti negli anni caduti nell’oblio e volutamente soppressi dalle vecchie istituzioni locali. Ora, invece, gli episodi avvenuti a Pignataro Maggiore durante la guerra sono stati ascoltati da circa due milioni di ascoltatori e già molti sono stati i commenti di congratulazioni giunti alle nostre mail.
Per chi fosse stato impossibiltato ad ascoltare il servizio, può ora sentirlo sul nostro canale Youtube a questo indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=2CbOMWD3Tcg o sul sito della rai nella sezione "Radio1" "Inviato Speciale".

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout