Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Storie locali, storie di tutti

Storie locali, storie di tutti

Presentati due libri che parlano del territorio

domenica 17 maggio 2009, di redazione


Alcuni importanti eventi culturali hanno caratterizzato la serata di ieri: la mostra ’Faires in the net’ di Giovanni Izzo nel museo Civico di Maddaloni in occasione della Nuit Européenne des Musées, di cui abbiamo già parlato e la presentazione di due libri che in chiave diversa affrontano problematiche del territorio.

Il primo è la Storia di Pignataro in età moderna: il Cinquecento, di Antonio Martone, appassionato studioso di storia locale e direttore del quadrimestrale Le Muse. Se ne è parlato nella saletta degli Amici della Musica della cittadina calena.
L’opera, concepita in tre volumi dal ’500 al ’700 (il secondo e il terzo usciranno a cadenza annuale), sulla base di fonti archivistiche inedite, traccia un quadro della società pignatarese del ’500: il catasto del 1539 informa su mestieri, famiglie, terre e case, malattie, debiti, animali, ecc. L’esame dei registri parrocchiali permette di ricostruire i vari casati; Sante Visite e platee forniscono notizie sulla fondazione di chiese e sull’opera svolta dal clero. Fonti aride che l’autore si sforza di vivificare traendone spesso scene di vita quotidiana.

Hanno presenziato alla manifestazione il preside Rosolino Chillemi, noto storico e operatore culturale capuano, direttore da sempre dell’annuario Capys, e il vice sindaco di Pignataro Piergiorgio Mazzuoccolo, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale che ha sponsorizzato la pubblicazione insieme alla Pro Loco, all’Associazione Amici del Canto, al Museo della Civiltà Contadina e Artigiana e alla macelleria Cuccaro. Gli interventi sono stati cordinati dalla giornalista Grande.
Sono intervenuti con apprezzati interventi anche i proff. Giuseppe Rotoli, presidente degli Amici della Musica, Silvano Franco, direttore della rivista Civiltà Aurunca, e Antonio Bonacci.

Il secondo libro è stato presentato nella Sala consiliare del Comune di Castel Volturno. Esso si intitola "Il fiume narrante", edito da Frammenti edizioni di Caserta e ne è autore Mario Luise, ex sindaco della città domitiana.
Coordinatore della manifestazione è stato l’On. Giuseppe Venditto, ex segretario provinciale del PC, i presentatori Alfonso Caprio e Vittorio Russo.

Il fiume Volturno è il filo conduttore che l’Autore segue dalla prima infanzia fino ad oggi, raccontando con tenerezza un mondo rurale scomparso, in cui risaltava un naturale equilibrio tra la gente e il proprio ambiente. Alla fine il mondo, visto dalla finestra, si dilata in una visione critica e aspra dell’attuale rapporto tra uomo e natura.
Il libro è dedicato anche ai giovani di Castel Volturno e li invita ad impegnarsi nella battaglia per la rinascita del territorio da troppi anni mortificato da ogni tipo di abusivismo.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout