Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > A un anno dalla scomparsa ricordiamo il prof. Rotoli pubblicando un suo (...)

A un anno dalla scomparsa ricordiamo il prof. Rotoli pubblicando un suo scritto nei nostri Quaderni

domenica 10 luglio 2016, di redazione


Il 17 luglio 2016 ricorre il primo anniversario della scomparsa del prof. Giuseppe Rotoli. Egli continua a vivere nel nostro ricordo come persona affabile e disponibile, di sentimenti profondi, come studioso eclettico e attento, come poeta sensibile, attivo operatore culturale, fine conferenziere e critico acuto. Le sue conferenze attiravano tante persone per quel suo modo davvero coinvolgente e colorito, oltre che erudito, di esporre gli argomenti. Rotoli è stato e resta una figura importante del mondo culturale dell’Agro Caleno e di Terra di Lavoro.
Nella sua qualità di Presidente degli ‘Amici della Musica’ è riuscito a portare a Pignataro Maggiore illustri artisti del Bel Canto e notevoli poeti tra cui Milo de Angelis e il ticinese Fabio Pusterla.
Ma egli stesso era poeta. Nella poesia e nella fede aveva trovato, soprattutto negli ultimi tempi, balsamo alle sue ferite. Una fede che è andata sempre più rafforzandosi anche per l’amicizia del vescovo Aiello.
Aveva un rapporto privilegiato con Grazzanise, in particolare con l’Associazione Tre Grazie, manifestatosi a più riprese in incontri letterari e attività editoriali, tanto che nel 2012, per le sue benemerenze era stato insignito del titolo di Socio Onorario.
In occasione di questa triste ricorrenza vogliamo commemorarlo pubblicando nei nostri Quaderni un suo libretto dal titolo “La grammatica del dialetto pignatarese”. Si tratta di uno scritto già pubblicato qualche anno fa sotto gli auspici della pro Loco Pinetarium e ci eravamo proposti, insieme all’Autore, qualche mese prima della sua scomparsa, di presentarlo ai nostri lettori dopo una opportuna revisione.
Purtroppo ciò non è potuto avvenire per il drammatico incalzare degli eventi, ma oggi riprendiamo il progetto e lo pubblichiamo, così com’era, nella nostra collezione ad affettuoso ricordo della sua amicizia.
Un sentito ringraziamento va al presidente della Pro Loco di Pignataro, prof. Giorgio D’Angelo, e soprattutto alla famiglia dello scomparso, in particolare alla moglie prof.ssa Angela Bovenzi, i quali, con grande disponibilità, non hanno trovato alcuna ragione perché questa pubblicazione non rivedesse la luce. E intanto prosegue l’altra iniziativa, portata avanti dalla famiglia, la diffusione del libro postumo del prof. Rotoli, "In un filo di voce", il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione per la Ricerca sul Cancro
Come accennato, la grammatica è così come era stata già pubblicata. Noi abbiamo apportato solo qualche variazione grafica, consentita dagli strumenti di oggi, e l’abbiamo arricchita di un piccolo corredo fotografico. Siamo sicuri che al Prof. Rotoli sarebbe piaciuto.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout