Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Le Cicuzze 2019 di Camillo Ferrara tra i Quaderni da scaricare

Le Cicuzze 2019 di Camillo Ferrara tra i Quaderni da scaricare

domenica 17 marzo 2019, di redazione


Tra le numerosissime iniziative della 133° edizione del Carnevale di Capua, hanno trovato posto, come negli anni passati, le Cicuzze di Camillo Ferrara, per l’occasione lette dall’autore nel salone municipale intitolato a quel grande della medicina che risponde al nome di Ferdinando Palasciano.

Le cicuzze sono un termine dialettale per indicare le pietre appuntite che se ti colpiscono ti fanno male. Titolo scelto non a caso da alcuni anni per designare le quartine poetiche, di natura satirica, che si prefiggono di fustigare la classe politica e non solo, e censurare, con l’arma dell’ironia e del sarcasmo ma senza livore, “calunnie, trame e inciuci” che non fanno il bene della città.

“Le “Cicuzze” - dice l’autore - hanno un carattere licenzioso e mordace e sono ben imbevute di “italico aceto“, come lo erano i versi recitati dagli antichi contadini camuffati con maschere in occasione delle feste campestri. E così, ogni anno, il sottoscritto tiene accesa l’antica fiammella della satira perché questa nobile tradizione non vada dimenticata e perduta, come sono andate perdute, per sempre, alcune importanti e significative tradizioni della nostra antica Città. Le “Cicuzze” non hanno la presunzione di essere la continuazione dell’antica satira, ma vogliono essere, ridendo e scherzando, un richiamo all’intera classe politica locale e non, perché faccia ogni sforzo affinché la nostra Capua riprenda, finalmente e al più presto, il ruolo che ha sempre avuto in tutti i secoli passati: quello di Regina del Volturno e di autorevole guida morale di Terra di Lavoro”.

Anche questo è un modo di amare la propria terra e Camillo Ferrara, la cui capuanità è stata premiata dai commercianti durante le manifestazioni carnevalesche, è un amante sincero.

Per gentile concessione dell’autore Le Cicuzze 2019 compaiono tra i nostri Quaderni dove possono essere liberamente scaricate.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout