Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Caccia al gambero killer: il 26 ottobre censimento degli anfibi

Caccia al gambero killer: il 26 ottobre censimento degli anfibi

Il presidente Parente: "Non più scuse lasciare il nostro territorio affondare nel degrado"

martedì 14 ottobre 2014, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Caccia al “gambero killer”: tutto pronto per domenica 26 ottobre alle 7, quando le guardie zoofile del “Circolo ambientale di Grazzanise”, in collaborazione con i colleghi del gruppo Nazionale ATAA di Aversa, avvieranno un censimento degli anfibi in Campania. Sono stati proprio gli anfibi, e particolarmente in Campania, a pagare duramente le conseguenze dell’invasione del temuto gambero proveniente dalla Lousiana, importato nel Bel Paese attraverso i canali ittici commerciali e rinvenuti in milioni in terra dei mazzoni. Gli attacchi dell’intruso, uniti ai danni causati da pesticidi e rifiuti tossici, stanno riducendo in maniera drastica la presenza di questo tipo di fauna nel nostro territorio.

Questa specie di mostro, , il “gambero killer”, altamente invasiva, attacca con successo qualsiasi tipo di animale e vegetale anche il triplo delle sue dimensioni, dalle lucertole ai ragni, dai topi ai pulcini di anatre, dalla biscia ai pesci, uccelli acquatici, tartarughe palustri, tritoni, eccetera. Inoltre distrugge argini con l’operazione di scavo facendoli crollare e provocando alluvioni. Questo esemplare non ha nessun nemico naturale efficace…non è commestibile poiché vive in habitat altamente inquinato.

Qualsiasi cittadino voglia partecipare a questa operazione può chiamare le guardie zoofile del Circolo ambientale entro venerdì 24 ottobre al numero 3336846356 o inviare un email a c.ambientale.grazzanise@virgilio.it

Siamo un piccolo gruppo di volontari che credono fermamente di poter migliorare se stessi ponendo come uno dei principi fondamentali la tutela dell’ambiente e il rispetto degli animali" dichiara il presidente Giuseppe Parente. "Diventare volontario è un occasione unica per impiegare attivamente parte del nostro tempo. Abbiamo bisogno della vostra collaborazione , ognuno di noi può contribuire quotidianamente con tante semplici azioni di buon senso e responsabilità. Non ci sono più scuse per rimandare e lasciare che il nostro territorio affondi nel degrado più totale. Diventando anche tu volontario scoprirai il vero significato di vivere in sintonia con la natura, emozioni che però possono essere trasmesse solo se si nutre un sincero sentimento d’amore verso l’ambiente e gli animali" continua Parente.

Il circolo ambientale di Grazzanise è un associazione onlus e affiliata Endas ente riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente. Se sei intenzionato a iniziare insieme a noi questo percorso come volontario, o come guardia Zoofila a tutti gli effetti di legge. Per iniziare chiamarci.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout