Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Concerto per il centenario "Le Suore degli Angeli" a Pignataro

Concerto per il centenario "Le Suore degli Angeli" a Pignataro

martedì 22 giugno 2010, di redazione


Associazione Culturale Amici della Musica
“R.S. Venticinque” Pignataro Maggiore (CE)

Sabato 26 giugno 2010 ore 20.30

XXXV Stagione Artistica

Concerto per il Centenario
“Le Suore degli Angeli”

Maria Teresa Roncone – Pianoforte
Gianfranco Di Lella – Violino
Marianna Russo - Soprano

Musiche di G. G. F. Haendel, G. Caccini, O. Respighi, A. L. Webber, C. Franck, A. Piazzolla, W. A. Mozart, J. Massenet, M. Frisina, L. Cherubini

Maria Teresa Roncone – Pianoforte. Inizia giovanissima lo studio della musica evidenziando subito spiccate qualità diplomandosi brillantemente in Pianoforte a soli 18 anni; successivamente intraprende lo studio delle altre “tastiere” e si diploma in Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica con il massimo dei voti, studiando a Napoli, Avellino e Padova. Inizia subito la carriera concertistica, partecipando a numerosi concerti e recital su importanti organi italiani imponendosi all’attenzione del pubblico e della critica per il personale stile interpretativo. Ha partecipato a svariati concorsi conquistando primi premi ed è stata vincitrice di una borsa di studio al corso internazionale d’organo di Vicenza. Ha frequentato corsi di perfezionamento di organo e il corso triennale di “Laboratorio di musica antica” presso il Conservatorio di Avellino. Ha conseguito il titolo in “Esecutore esperto” del repertorio settecentesco napoletano con i maestri De Simone e Florio. E’ organista e maestro del coro presso la Chiesa SS. Cosma e Damiano in Vairano Scalo. Docente di pianoforte presso Scuole medie ad indirizzo musicale.

Gianfranco Di Lella - Violino. Si è diplomato presso il Conservatorio di Musica di Salerno sotto la guida dei maestri Giovanni Leone e Mario Rocchi. Ha partecipato a diversi corsi di perfezionamento. Ha inoltre studiato Composizione con il Maestro F.Vizioli. Collabora dal 1993 con l’Orchestra da Camera Lucana; dal 1994 con l’Orchestra A.Scarlatti di Napoli e con l’Orchestra Sinfonica Molisana “Adriano Lualdi”; dal 1998 fa parte del gruppo da camera dei solisti del Teatro S. Carlo di Napoli. In particolare ha collaborato con numerosi direttori quali Donato Renzetti, Michele Marvulli, Piero Bellugi, Peter Maag e con numerosi solisti quali Raina Kabaivanska, Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, Aldo Ciccolini, Laura De Fusco, Marcio Carneiro, Garrick Ohlsson, Antony Pay. Ha al suo attivo numerose registrazioni televisive per la R.A.I. e Mediaset e l’incisione di alcuni CD, tra cui la prima incisione di brani inediti tratti dal melodramma sacro “L’Anacoreta Reale S. Onofrio di Persia” di Angelo Durante con la prima esecuzione assoluta mondiale del 27 Maggio del 2004 presso l’Archivio di Stato di Napoli in qualità di Primo violino e di violino Solista. Attualmente è docente di violino presso le scuole medie statali ad indirizzo musicale.

Marianna Russo – Soprano. Proveniente dalla Penisola Sorrentina, è soprano di professione e direttore di coro per caso e per passione. Ha avuto esperienze come corista e soprano solista in molte formazioni corali tenendo a battesimo varie composizioni inedite. Tra le collaborazioni più importanti: “Corale S. Maria del Lauro” diretta dal maestro Roberto Altieri; “Li Chori in Musica Neapolitani” sotto la direzione del maestro Rosario Totaro; ha fondato il gruppo musicale “La Nuova Via” in collaborazione con il maestro Antonio Maione; ha fatto parte del coro del Teatro Verdi di Salerno. Ha diretto per quasi dieci anni la “Cantoria San Giuseppe” di Sant’Agnello (Na) e nel 2007 ha avviato l’attività della “Cappella Musicale Laus Deo” coro polifonico della Penisola Sorrentina che si prefigge di percorrere un cammino spirituale attraverso il canto sacro dedicandosi specificamente all’animazione liturgica ed alla realizzazione di concerti preghiera.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout