Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Copia copiass, all’esame nun se pass

Copia copiass, all’esame nun se pass

martedì 15 settembre 2015, di redazione


In questi primi giorni di scuola fioccano per ogni dove indirizzi di augurio da parte di Amministratori. C’è chi si attiene a semplicità e sobrietà e chi si lascia andare a sproloqui interminabili per mostrare il proprio sapere e la propria competenza. E passi anche questo, l’animo umano è naturalmente soggetto a ripiegarsi sul narcisismo.
Ma da qui a spacciare prodotti altrui per farina del proprio sacco ce ne corre. E’ offensivo per chi riceve, per chi “ammira” e per chi legge solo per informarsi.
E’ come chi sentendosi in dovere di mandare due righe di augurio per un compleanno o un matrimonio a una persona verso la quale non nutre particolare affetto, cerca inutilmente di scrivere una frase efficace e poi opta per una trovata nei tanti siti al riguardo.
Tutta questa introduzione per dire che cosa?
E’ accaduto che abbiamo ricevuto, e pubblicato, il testo di una lettera aperta che la presidente del Consiglio Comunale ha indirizzato al personale della scuola e agli studenti, lettera inoltrata non solo a grazzaniseonline ma anche ad altri siti e diffusa sui social dove ha ricevuto i complimenti di incauti fans.
Confessiamo che in un primo momento abbiamo apprezzato tale documento ma poi il linguaggio e il contenuto specifico, tipico di chi ha una lunga confidenza con la professione docente, ha fatto sorgere un dubbio, inducendoci a fare una veloce ricerca in Internet. Il Web offre molte opportunità ma a volte è anche una trappola per i troppo furbi.
Così abbiamo scoperto che la lettera ricalcava integralmente, tranne le due righe di cappello, la missiva che una dirigente scolastica ha indirizzato all’inizio dell’a. s. 2013/14 ai propri collaboratori e ai propri studenti. Nemmeno lo sforzo di rielaborarla. No, copia integrale, tranne la firma ovviamente.
Detto amichevolmente, non bastava fermarsi a quelle due righe iniziali anziché addentrarsi in un trattato di pedagogia che è pane quotidiano del personale della scuola? Sarebbe stato molto più efficace e, soprattutto, più serio.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout