Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Concluso il progetto Free Wood From Fire dei Vigili della Protezione (...)

Concluso il progetto Free Wood From Fire dei Vigili della Protezione Civile

mercoledì 27 ottobre 2010, di redazione


MONDRAGONE - Si è concluso con la conferenza conclusiva il progetto Free Wood From Fire organizzato dall’associazione Vigili di Protezione Civile – Unità operativa di Mondragone. Le attività si sono svolte lungo l’arco di sei mesi ed hanno previsto un corso di formazione antincendio e di trasmissione radio per dieci volontari aderenti all’associazione, l’acquisizione di un automezzo specialistico per le attività antincendio e la realizzazione di una centrale radio presso la sede della stessa.
Il progetto ha avuto un impatto positivo sul territorio, in quanto, grazie alla presenza dei volontari e dei mezzi della Protezione civile sul territorio, si è registrata una contrazione significativa dei focolai sul territorio di Mondragone e di Castel Volturno, area di competenza della progettualità.
Il presidente dell’associazione VdPC di Mondragone, Alberto Piazza, ha dichiarato in merito alle attività svolte quanto segue: “Quest’anno è stato molto duro per i nostri volontari, non solo per il caldo, ma anche anche per l’intensa attività realizzata.
La nostra presenza, dati alla mano, ha consentito un abbattimento degli incendi in una percentuale pari al 30 percento circa, grazie soprattutto all’attività di prevenzione e controllo del territorio effettuato con i nostri mezzi. La tempestività dei nostri uomini, l’agilità del mezzo in dotazione e le competenze acquisite sono state i punti di forza dell’attività posta in essere.
Sarebbe intenzione della nostra associazione, in futuro, poter estendere su tutto il territorio del litorale domizio l’iniziativa di Free Wood From Fire, affinché gli incendi boschivi siano solo un lontano ricordo.
Sono soddisfatto di come è andato il progetto, che è stato realizzato grazie ai fondi derivanti dal protocollo di intesa tra fondazione bancarie e mondo del volontariato. Inoltre, un particolare ringraziamento va rivolto al CVS Assovoce di Caserta, che con il suo validissimo supporto ci ha accompagnato durante tutto l’iter progettuale. Infine, ringrazio la dirigente scolastica dell’ITC Nicola Stefanelli di Mondragone, professoressa Nunzia Mallozzi, per la disponibilità accordataci
”.

Co. sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout