Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Sito di trasferenza a Parco Saurino: No grazie!

Affisso un manifesto dell’Amministrazione Comunale di S. Maria la Fossa

Sito di trasferenza a Parco Saurino: No grazie!

martedì 18 settembre 2007, di redazione


Riproduciamo il testo del manifesto che l’Amminsitrazione comunale di S. Maria la Fossa ha provveduto ad affiggere per le strade del paese:

"L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

a seguito delle notizie apparse sui giornali negli ultimi giorni in merito alla realizzazione di un sito di trasferenza di rifiuti solidi urbani in località Parco Saurino

RITIENE DOVEROSO INFORMARE

tutta la cittadinanza che in data 6 Settembre 2007 il Sindaco è stato convocato presso la Prefettura di Caserta per la problematica rifiuti. In quella sede apprese con sommo stupore che era in atto un provvedimento commissariale addirittura a firma del Presidente della Provincia di Caserta che disponeva la realizzazione di un sito di trasferenza di RSU nel nostro territorio.
Evidentemente dopo anni di manifestazioni e proteste non è ancora chiaro che il popolo di S. Maria La Fossa non vuole altri rifiuti sul territorio!!!
Il Sindaco comunicò al Vice-Prefetto la contrarietà propria e di tutto il Consiglio Comunale, come più volte è stato dichiarato in tutte le altre sedi istituzionali e non, ribadendo che il territorio aveva già dato molto in termini di sacrifici ambientali e che i cittadini di S. Maria La Fossa avevano il diritto di vivere in un ambiene salubre. Pertanto comunicò che avrebbe informato tutti i Gruppi Consiliari per concordare un’azione comune.
Nella riunione dei capigruppo si stabilì di chiedere un colloquio con il Prefetto e il Commissario di Governo per conoscere in dettaglio il progetto del sito di trasferenza e le motivazioni di una scelta così palesemente incongruente. Inoltre riunire il Consiglio Comunale dopo aver acquisito le necessarie informazioni.
Finalmente in data 13 settembre una Delegazione rappresentativa dei Gruppi Consiliari è stata convocata a mezzo fax presso la Prefettura per una riunione che si terrà giovedì 20 settembre 2007.

Ma senza attendere la riunione del 20 settembre...
Il Sub-Commissario delegato per l’emergenza rifiuti Presidente della Provincia di Caserta on. Alessandro de Franciscis autorizza i camion di immondizia del Comune di Teano a varcare la soglia della discarica Parco Saurino.
L’Amministrazione Comunale teme che il colpo gobbo posto in essere possa impedire di fatto l’obiettivo che persegue da oltre 5 anni cioè la chiusura definitiva della discarica di Parco Saurino con la messa in sicurezza e la bonifica del sito.

Pertanto si invitano tutti i cittadini a partecipare al Consiglio Comunale che si terrà il 19 settembre (prima della riunione in Prefettura) alle ore 20,00 presso la Casa Comunale per una ferma risposta.

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE"

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout