Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Papa traccia un bilancio di fine anno soddisfacente

Papa traccia un bilancio di fine anno soddisfacente

martedì 5 gennaio 2010, di redazione


S. MARIA LA FOSSA - Introducendo la conferenza stampa di oggi 5 gennaio 2010 il sindaco di S. Maria la Fossa ha dichiarato di volerne fare una prassi normale, quella di incontrare i giornalisti a fine anno per rendere edotta la popolazione su quanto l’amministrazione è riuscita a realizzare. Il dott. Antonio Papa era coadiuvato nell’occasione dal vice Sindaco e assessore al Bilancio Salvatore Russo e dall’assessore all’Ambiente Francesco Cepparulo.
L’incontro ha toccato diversi aspetti dell’azione amministrativa ed è servito a fare il punto su quanto è stato fatto in questi primi mesi di sindacatura e su quanto sarà realizzato a breve e lungo termine.

Trasparenza

E’ stato presentato il nuovo sito del Comune, già in linea, anche se ancora in fase di completamento. Attraverso questo strumento l’amministrazione intende comunicare con la cittadinanza. A regime si potrà accedere a comunicati stampa, atti, documenti e delibere. In più ogni assessore avrà il suo spazio ed è già funzionante un forum in cui i cittadini possono interloquire con gli amministratori segnalando problemi e disservizi.
Abbiamo dato una rapida occhiata al portale ( www. comunedisantamarialafossa.it ) e la struttura ci pare abbastanza chiara, intuitiva, efficace e funzionale. Ovviamente dovrà essere riempita di contenuti e aggiornata costantemente.

Efficienza

Sono stati riorganizzati uffici e servizi per renderli più adeguati alle esigenze dei cittadini

Legalità

Innanzitutto sono state attuate due operazioni di grande significato, l’adesione alla Stazione Unica Appaltante e la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per l’abbattimento delle opere abusive. “Con questi due atti abbiamo voluto dare un segnale ben preciso”, ha dichiarato il primo cittadino.
Ma nei pochi mesi della nuova Amministrazione è stata anche inaugurata l’area mercato intitolata al sindacalista Del Prete ucciso dalla Camorra, è stato pubblicato il bando per la concessione a cooperative con finalità sociali di 32 ettari di terreni confiscati da utilizzare per la coltivazione di prodotti tipici ed è in progetto la messa a dimora di 3000 piante a Ferrandelle oltre al rimboschimento delle aree goleniche. Inoltre sarà realizzato un campo di calcetto presso l’area mercato.

Finanza

Nel 2009 si è avuto un fondo di cassa di 464.437 euro e un avanzo di amministrazione di 20.300 euro, grazie al recupero delle quote ristoro di Ferrandelle, al termine di un contenzioso che si trascinava dal 2008. “Siamo riusciti a razionalizzare le nostre risorse”, ha aggiunto il sindaco. “Questo avanzo di cassa è il più alto nella storia del comune di S. Maria la Fossa”.

Ambiente

E’ stata segnalata la situazione di Parco Saurino che dovrà essere bonificato e messo in sicurezza. Con gli accordi di programma sono stati stanziati 16 milioni di euro. La prima rata però è stata dirottata verso altre destinazioni.
Intanto si è cominciata l’opera di svuotamento di Ferrandelle al ritmo di 400 tn al giorno verso S. Tammaro. Il sindaco ha precisato che, pur trattandosi di una brevissima distanza, il fatto è positivo perché permette di trasferire in una discarica eseguita a regola d’arte i rifiuti che attualmente sono solo stoccati. Ciò avrà come conseguenza la fine dell’inquinamento da percolato.
L’assessore Cepparulo ha poi illustrato le prossime iniziative. In collaborazione con l’Arpac saranno installate due centraline per il monitoraggio dell’aria, una presso la Scuola Media e l’altra ancora a Ferrandelle. Ha inoltre parlato di un megaprogetto della Regione per la bonifica di tutti i canali e per il quale sono stati stanziati circa 60 milioni di euro. Di questi 10-12 sarebbero spesi subito sulle priorità segnalate dai comuni interessati. La priorità per il comune fossataro è la bonifica e la messa in sicurezza del cosiddetto Canale della Bonifica e della Fiumarella che oggi “sono delle vere e proprie discariche a cielo aperto”.

Per quanto riguarda la raccolta differenziata si è passati, secondo gli amministratori, da circa il 50% dell’inizio del mandato a circa il 60%. Ma è in preparazione un nuovo regolamento più dettagliato per agevolare la cittadinanza. Si sta dando vita a un sistema informatico di pesatura dei rifiuti tramite lettura ottica dei codici a barre presenti sui sacchetti.
In tal modo si conoscerà l’entità dei rifiuti prodotta da ogni famiglia. Saranno anche distribuite delle compostiere a chi possiede giardini o aiuole. “Entro marzo funzionerà tutto a regime”, ha assicurato l’Assessore all’ambiente, “e il nuovo sistema di misurazione permetterà di pagare secondo i rifiuti prodotti e non secondo i metri quadri dei fabbricati”. “Siamo passati”, ha aggiunto Cepparulo, “da 130-140 quintali di umido a settimana a 98 quintali. Ciò permette di risparmiare sul costo degli sversamenti e sulle spese di trasporto. Parallelamente cresce il volume di plastica, carta, vetro, dalla cui vendita abbiamo ricavato più di 4000 euro puliti”.
Questi risultati sono ottenuti grazie all’adesione alla societa Pignataro Patrimonio. L’assessore ha specificato che l’umido viene portato a Latina, la plastica a Gricignano, la carta a Bellona, il vetro a Villa Literno. Non è mancata una nota di soddisfazione per il fatto che il 2008 abbia procurato un premio della Regione per aver raggiunto il 35 % di differenziata, premio che sarà utilizzato per l’acquisto di attrezzature. E a proposito di ciò è stato preannunciato l’acquisto di bidoni nuovi, di compattatori di carta per i negozi, di una spazzatrice elettrica coi fondi previsti dalla legge 51, mentre si spera di realizzare anche un’isola ecologica.

Sempre in tema di ambiente si è provveduto alla copertura dei fossi di via Vaticale, sono stati realizzati dei parcheggi, è stata indetta la gara per la copertura dei fossi a partire dal centro di trasferimento tecnologico ( dove saranno dislocati alcuni uffici, la Protezione civile e una sala convegni) fino al paese. E’ stata inoltre riaperta dopo 30 anni una stradina comunale che collega la 167 alle scuole elementari e sarà rifatto il manto di via Borsellino.

Servizi e attività ricreative

Sono stati ricordati quelli dell’ASL (vaccinazioni, CUP e Assistenza integrativa) mentre sono state attuate una serie di attività ricreative che termineranno questa sera con uno spettacolo in piazza con distribuzione di doni ai bambini. Sono previsti, inoltre, la piscina estiva, la visita alla Città della Scienza, l’agriturismo, una discoteca nella Scuola Media, le Terme per gli anziani.
In futuro saranno potenziati tutti i servizi sociali a cominciare da quelli per gli anziani, i disabili, le famiglie in difficoltà e si aderirà al banco alimentare provinciale.

Tra i progetti a lungo termine la realizzazione degli accordi di reciprocità stipulati coi comuni vicini, i quali prevedono la nascita di un mercato ortofrutticolo a S. Andrea del Pizzone e una centrale del latte a Cancello ed Arnone. Nell’ambito di tali accordi si vorrebbe installare nel giro di due anni un impianto di biomasse a Ferrandelle dopo la bonifica, che darebbe occupazione e permetterebbe agli allevatori di depositare i liquami dei loro allevamenti.

Il sindaco e gli assessori non hanno nascosto la loro soddisfazione per quanto è stato fatto in questi pochi mesi e l’ambizione a cambiare il volto della cittadina. L’entusiasmo non manca. Il futuro dirà se ci saranno riusciti.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout