Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > AM e RAF si addestrano insieme a Grazzanise

AM e RAF si addestrano insieme a Grazzanise

giovedì 3 ottobre 2013, di redazione


Grazzanise - A nessuno saranno sfuggite le evoluzioni di un grosso aereo da trasporto, un C130J, sul nostro paese in questi giorni con continui atterraggi e decolli sull’aeroporto Romagnoli. Ci si chiedeva la ragione di tanto traffico. Il mistero si è presto chiarito. Si è trattato di voli di addestramento avanzato per i piloti del 9° Stormo e i loro colleghi della Royal Air Force finalizzati al consolidamento delle procedure operative dei piloti della Nato e all’utilizzo della pista semi-preparata presente dall’anno scorso all’interno della struttura parallelamente alla vecchia pista 06/24.

Risalgono al marzo dello scorso anno i primi atterraggi su questa pista in terra battuta da parte di velivoli della 46^ Brigata Aerea di Pisa alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, insieme al generale Tiziano Tosi e al generale Maurizio Lodovisi.
L’addestramento su tale tipo di pista consentirà agli equipaggi di essere preparati ad affrontare missioni su territori, oltre i confini nazionali, privi delle normali caratteristiche strutturali.
La pista è destinata a servire diversi reparti dell’AM.
Il C-130J è un velivolo da trasporto in grado di effettuare anche missioni di lancio sia di paracadutisti che di materiali.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout