Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Il pozzo di S. Patrizio dei debiti comunali

Il pozzo di S. Patrizio dei debiti comunali

sabato 9 marzo 2013, di redazione


Grazzanise - Chi pensava che fosse finito il salasso delle casse comunali si sbagliava. Il sito del Comune ci da notizia di un nuovo esborso. Si tratta della modica (si fa per dire) cifra di 179.473 euro da versare all’Istituto Diocesano per il sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Capua.
In realtà è l’epilogo di una vecchia storia iniziata nel 1992 che riguarda il contenzioso sul terreno sul quale è stata costruita la caserma dei CC.
L’Istituto accusava il Comune di avere illegittimamente utilizzato il terreno in questione mentre l’Ente locale ribatteva che era stata espletata una regolare procedura di esproprio.
Investito della questione, il Tribunale di S. Maria C.V. condannava il Comune al pagamento di 81.872 euro oltre a rivalutazione, interessi e spese.
Successivamente la Corte di Appello di Napoli confermava con modifiche la condanna. Per farla breve, la somma finale da versarsi all’Istituto capuano ammontava a 179.473 euro.
Nel 2009 il Comune riconobbe come debito fuori bilancio la somma di 140.000 euro da coprire con un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti che, però, non poté essere perfezionato per il mancato rispetto del patto di stabilità.
Finalmente, con delibera n. 4 del 4/3/2013, il Commissario Straordinario, dott.ssa V. Ciaramella, con i poteri del Consiglio Comunale, ha stabilito che il debito nei confronti dell’Istituto per il Sostentamento del Clero sarà estinto, con l’accordo dello stesso, in tre rate di pari importo negli anni 2013/15, ricorrendo alle risorse di bilancio, restringendo perciò ancora di più la capacità operativa dell’ente.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout