Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Ricomincio da… 7

Ricomincio da… 7

Ringrazio il professore Tessitore per la fiducia

sabato 30 agosto 2014, di Peppe Florio


Quando mi è stata proposta questa sfida, quella di diventare il gestore del sito, ho accettato con la determinazione e con quel pizzico d’incoscienza dei miei 21 anni. E sarà proprio questo a guidare il mio lavoro a grazzaniseonline.eu, con la consapevolezza di avere dietro di me 7 anni di storia da rispettare. Il mio lavoro, dunque, non sarà demolire, ma costruire al di sopra delle solide fondamenta create negli anni dal professor Franco Tessitore, mettendo a disposizione le mie idee – che potrebbero differire da quelle del mio predecessore - e il mio tempo.

Sono diversi i progetti da attuare sul breve e lungo termine, dalla registrazione del sito come testata giornalistica, alla creazione di una redazione con corrispondenti e collaboratori italiani e non, che permettano al lettore di avere un quadro quanto più completo possibile del mondo che lo circonda. Si punterà anche sul video-giornalismo, con reportage e filmati, che possano risultare, per la sensibilità dell’utente odierno, più immediati rispetto allo scritto.

Quello che ho in mente è un sito dinamico capace di tenere i piedi ben piantati nel Basso Volturno, ma un corpo, una testa e delle braccia capaci di proiettarsi verso l’esterno, aprendo il paese ad opinioni e mondi variegati, che possano ampliare gli orizzonti dei lettori e magari influenzare positivamente, in qualche modo, le azioni di chi in futuro si troverà ad amministrare il comune.

Devo ancora farmi le ossa e sono cosciente sia del fatto che 4 anni e mezzo a “Cronache di Caserta” – pur essendo stati per certi versi formativi – non siano sufficienti, sia del fatto di non aver scelto la via più breve e più facile per fare esperienza accettando un incarico di questo tipo. Proverò a portarlo a termine nel migliore dei modi, mettendo in campo quanta più onestà intellettuale possibile, il mio modo di concepire il lavoro del giornalista e dando rispetto in cambio di rispetto.

Il sito sarà concepito come servizio da rendere alla cittadinanza e sarà aperto – come lo è stato fino ad oggi - a proposte e diventerà collettore di idee da proporre alle istituzioni. Si proverà – nella maniera più democratica possibile – ad aprirlo a discussioni e commenti: ma ciò non significa che si lascerà che il blog diventi ricettacolo di anonime frustrazioni personali e politiche. Ogni attacco personale e ogni affermazione che non risponda al vero o per la quale non siano dati elementi sufficienti per verificarne la veridicità, sarà censurata.

Spero di essere in grado di fare bene quanto il professor Tessitore e di non deludere la fiducia che mi ha accordato affidandomi la sua “creatura”.

Grazzaniseonline è qui per voi: che i giochi abbiano inizio!

Peppe Florio

Articolo correlato:
grazzaniseonline: passaggio di testimone

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout