Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Nuovi Orizzonti: si approvi il piano sicurezza urbana!

Nuovi Orizzonti: si approvi il piano sicurezza urbana!

domenica 15 aprile 2012, di redazione


Grazzanise - Il gruppo consiliare “Nuovi Orizzonti” con i consiglieri Federico Conte, Pezzera Raffaele, Giuseppe Raimondo, Marcello Vaio e Paolo Parente, ha proposto all’Amministrazione comunale l’inserimento di un punto all’od.g., ai sensi dell’art. 39 II comma TUEL e dell’art. 10 dello Statuto Comunale, ed in particolare chiede al Sindaco e a tutto il consiglio comunale l’approvazione della carta della sicurezza urbana e l’istituzione della Consulta per la Sicurezza Urbana. La costituzione di quest’importante organo potrebbe avere come obiettivo quello di rappresentare un luogo di incontro fra i vari interlocutori, a livello comunale, interessati al tema della sicurezza.
Nei comuni nei quali è stata approvata la carta della sicurezza e costituito la consulta per la sicurezza, sono stati coinvolti, tra gli altri, l’assessore alla sicurezza urbana, un delegato delle opposizioni, il Comandante del corpo dei Vigili Urbani, il Comandante della locale stazione Carabinieri, delegati della Prefettura, delegati di associazioni scolastiche e sociali: la sinergia tra le varie componenti potrebbe portare ad un importante coordinamento tra le varie istituzioni al fine di rendere maggiormente percettibile il senso e grado di sicurezza dei nostri concittadini oggi più che mai vittima dei soprusi e della microciminalità (elevata incidenza dei furti nelle abitazioni private). Forte ed evidente sarà l’operato della consulta, sulla scia di quanto previsto dalla carta della sicurezza urbana, anche dal punto di vista della formazione e sensibilizzazione dei cittadini, a partire dai più giovani, in tema di sicurezza e legalità.
Tutto ciò per riportare le istituzioni vicine al cittadino, per informarli e soprattutto per migliorare la conoscenza dei fenomeni che incidono sulla loro sicurezza, attraverso uno scambio integrato di informazioni che permetta il reperimento, il monitoraggio e l’analisi dei dati, la reciproca informazione e la valutazione congiunta dei programmi e degli interventi da realizzare nell’ambito delle rispettive competenze, migliorare la collaborazione operativa dei servizi di vigilanza e controllo sul territorio delle diverse strutture, nell’ottica di realizzare un coordinato sistema di prevenzione e sicurezza, nel quale le azioni di tutela sono assicurate da più soggetti e da più interventi connessi tra loro.
Noi di Nuovi Orizzonti, sentiamo forte questa necessità, e speriamo che l’Amministrazione possa accogliere questa nostra proposta tesa solo ed esclusivamente ad istituire un organismo simbolo di legalità e di utile sinergia per favorire la maggior sicurezza possibile per i cittadini.

Il Gruppo Consiliare “Nuovi Orizzonti”

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout