| Grazzanise oggi | Numeri utili | I nostri Caduti | Ris. elettorali | Trasporti | Differenziata | Meteo |
Presentata una proposta di legge per la differenziata a scuola
mercoledì 15 febbraio 2012, di redazione
Tweet |
Grazzanise - Martedì 7 febbraio 2012 una rappresentanza di alunni delle classi V della Direzione Didattica “Don Lorenzo Milani” di Grazzanise guidati dai docenti Abbate Rosa Maria, Dugo Adriana, Giugno Michele, Petrella Maria, Rauso Maria Cristina e Vitolo Angela sono stati accolti nell’aula del Consiglio Regionale della Campania.
Il progetto “Ragazzi in aula”, promosso dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, ha lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della politica e delle Istituzioni attraverso la simulazione di una vera e propria seduta consiliare per la discussione e l’approvazione di una proposta di legge. I giovani consiglieri hanno presentato all’attenzione del Presidente la proposta di legge: “Istituzione di aree per la raccolta differenziata dei rifiuti all’interno delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado denominate "Progetto Riciclabilandia".
Dopo la lettura dei titoli e degli articoli si è proceduto alla votazione sia per alzata di mano che elettronicamente. La relazione è stata supportata da una documentazione fotografica in formato digitale.
Notevole è stato l’interesse e l’entusiasmo mostrati da tutti i ragazzi che hanno partecipato e lodevole il comportamento assunto durante la seduta dove si sono trovati a proprio agio nel ruolo di “Consiglieri per un giorno”. “E’ stata un’esperienza interessante e costruttiva”.
Il Dirigente Scolastico, Dott.ssa Silvana Valletta, nel dimostrarsi soddisfatta dell’esperienza dei ragazzi, ha messo in risalto “l’importanza di queste iniziative che si collocano come momento fondamentale del percorso curricolare di “Cittadinanza e Costituzione” che, partendo dall’esame della struttura e delle funzioni delle istituzioni, hanno come obiettivo quello di avvicinare gli allievi alla crescita completa di una consapevolezza sociale e civile”.
In virtù dell’interesse dimostrato e dei risultati raggiunti si auspica che a tale iniziativa ne seguano altre miranti ad arricchire il bagaglio culturale di ciascun allievo.
In allegato la proposta di legge, la relazione illustrativa e gli alunni-consiglieri.
Co. Sta.