Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Di cosa abbiamo bisogno ?

Di cosa abbiamo bisogno ?

L’inceneritore a biomasse, dov’è l’inganno?

sabato 5 marzo 2011, di el_barto

La mia alternativa all’inceneritore a biomasse nel comune di Santa Maria La Fossa.

Salve a tutti,

sono un cittadino di Grazzanise.

Come avete potuto notare, appena si pronuncia la parola ambiente subito scatta l’allarme generale, e tutti dicono la propria opinione o quantomeno si informano sulla questione.
Spero sia cosi altrimenti anni e anni di solite parole fanno da base ad altre polemiche inutili, quando oramai il peggio è già arrivato.
Ci tengo a precisare che non è mia intenzione attaccare il politico di turno che si trova davanti a delle scelte, ma voglio invitare tutti voi ad una riflessione.
In una zona come la nostra che ha subito negli anni una catastrofe ecologica tutt’ora ancora in atto, abbiamo bisogno di energia prodotta bruciando biomasse? Oppure abbiamo bisogno di un sistema di riutilizzo delle materie?
Cosa preme di più sul nostro futuro, la richiesta energetica o un opera di risanamento?

Io propongo di deviare i probabili fondi per l’inceneritore a biomasse ad un sistema di riciclo delle materie tipo "Vedelago" (pulito) lasciando la gestione ai cittadini e non ai privati.

Il sistema deve avere requisiti etici che solo i cittadini della zona possono far rispettare perchè privi di interessi, se non quello di tenere pulita l’aria e la terra dove vivono.
Senza tralasciare che un sistema del genere può generare lavoro per centinaia di persone della zona, e creare lavoro per altrettante aziende che lavorano queste materie.
Prima di salutarvi vorrei farvi una domanda: chi sta chiedendo alla provincia di fare questa centrale, sono i soliti imprenditori che stanno intossicando l’Italia, che costruiscono centrali a biomasse e le trasformano in inceneritori di qualunque materia, facendosi fare dei prestiti dalle banche garantendo un flusso di biomasse bruciate in un tot di anni? (se bruciano solo quelle).
Beh se è così è chiaro che sono contrario e penso lo siate anche voi.

Spero che queste mie parole non servano solo a delle polemiche spicce ma che spianino la strada per un futuro migliore.
Io non voglio bruciare cose per fare energia, non voglio che la mia terra venga ancora una volta sciacallata, non voglio quelle montagne di immondizia, non voglio che dei privati senza scrupoli..

Visitate il sito del sistema "Vedelago" si potrebbe prendere esempio

Un saluto a tutti e spero di non rimanere solo e pazzo in questa vicenda.

el barto

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout