Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Sport > II Categoria: ultima di campionato, il Grazzanise vince 4-0 a Sparanise e (...)

II Categoria: ultima di campionato, il Grazzanise vince 4-0 a Sparanise e va ai play off - Aggiorn.to

domenica 14 maggio 2023, di redazione


Con la 30° giornata è terminato il campionato di II Categoria. Ha vinto con merito l’Academy San Nicola che anche nell’ultima gara disputata ieri ha dimostrato la sua notevole forza realizzativa battendo per 5-3 il Real Pignataro.
La squadra verde-blu ha conquistato il titolo e il passaggio alla categoria superiore con 72 punti frutto di 23 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Ha segnato la bellezza di 109 gol subendone 20.
La forza realizzativa della squadra è dimostrata anche dalla presenza di tre giocatori fra i primi sei della classifica marcatori. Il principale attaccante, S. Carfora, è stato a lungo primo, spodestato dal grazzanisano Angelo Parente grazie alla goleada rifilata al Caianello.

Non è stato da meno, in questo avvincente campionato, il Real Grazzanise che si è affermato come il degno antagonista dell’Academy fino all’ultimo, quando è andato a vincere a Sparanise con quattro reti di W. Luiso, F. Iannaccone, F. Andreozzi e M. Bosco. Ha conquistando 8 punti, con 22 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte.
I rossoblù hanno segnato 110 volte e hanno subito 13 reti. La loro differenza reti è stata superiore a quella dell’Academy, 97 contro 89 e il centravanti Angelo Parente ha vinto la classifica marcatori con 39 gol senza alcun rigore.
Un altro rossoblu compare al 10° posto ed è Walter Luiso con 14 gol.
Che cosa è mancata, dunque, alla squadra di mister Cantiello? E’ venuta meno in alcune partite disputate contro squadre sicuramente alla propria portata, quando era il momento propizio per spiccare il volo, mentre l’Academy ha mostrato una maggiore regolarità. In parole povere il Grazzanise ha ottenuto una vittoria in meno e due sconfitte in più dell’Academy.
Resta comunque la soddisfazione di aver ottenuto un risultato di prestigio e aver conteso fino all’ultimo la vittoria agli avversari.

Le due compagini erano reduci da un altro anno di duro confronto in II categoria al termine del quale aveva prevalso il Grazzanise sia in campionato che in coppa. Quest’anno le parti si sono invertite ma entrambe le formazioni si sono elevate a un livello superiore al resto delle contendenti.
Adesso il Real deve fronteggiare le insidie dei play off su gara secca previsti dal regolamento. La seconda classificata incontra la quinta, cioè il Cervino Calcio, squadra già battuta una settimana fa. Il primo turno sarà giocato il prossimo 21 maggio, le vincitrici si incontreranno in un secondo turo il 28 maggio.

Per i risultati e le classifiche finali vedere qui

Aggiornamento:
Alla luce dei risultati odierni ci dovrebbe essere un play off a due, anziché a quattro, in quanto la quarta e la quinta classificate sono rispettivamente a 12 e 13 punti dalla prima coppia, cioè il Grazzanise e il Cellole. E’ tra queste due squadre, dunque, che si disputerà l’incontro per determinare la seconda promossa in Prima Categoria. Naturalmente, a questo proposito, si attende il comunicato ufficiale della lega.

A questo proposito è utile tener presente la disposizione della L. N. D. sezione Campania emanata nell’anno 2021/22:
"A rettifica di quanto pubblicato in allegato al Comunicato Ufficiale n. 40 del 1° ottobre 2021 (pagina 4 degli allegati), in ordine alla disputa delle gare di playoff del Campionato di Seconda Categoria 2021/2022, si precisa che le gare dei playoff non saranno disputate, nell’ipotesi che, tra la società seconda classificata e la società terza classificata, la differenza di punteggio in classifica, a conclusione della stagione regolare (anche a seguito della compilazione della cosiddetta classifica avulsa), sia superiore a punti 8=otto: in tal caso la società seconda classificata acquisirà direttamente il titolo sportivo per l’ammissione al Campionato Regionale Campano di Prima Categoria 2022/2023. Ad ogni buon fine, si ripubblica la normativa che sostituisce quella erroneamente pubblicata in allegato al C.U. n. 40 del 1° ottobre 2021".

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout