Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > "Via 12 e 14 ottobre 1943", la strada a ricordo delle vittime (...)

"Via 12 e 14 ottobre 1943", la strada a ricordo delle vittime pignataresi

lunedì 26 settembre 2011, di redazione


Pignataro M. - Si aggiunge un nuovo importante tassello nell’intrapreso progetto di recupero di una memoria storica a Pignataro Maggiore. Il Comune di Pignataro Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale "La Città del Sole", inaugurerà la nuova arteria che interseca con via Vittorio Veneto, alle porte della cittadina, intitolandola "via 12 e 14 ottobre 1943", con annessa didascalia "Eccidi Nazisti in località Taverna e Arianova". La targa a ricordo delle vittime verrà scoperta in un giorno che verrà comunicato a breve dall’Amministrazione Comunale, per celebrare l’anniversario delle uccisioni avvenute.

L’impulso fu dato il 6 novembre dello scorso anno durante la presentazione del testo "Eccidi Nazisti - Pignataro Maggiore ottobre 1943. Una comunità ferita si racconta", curato dal prof. Giovanni Borrelli. In quella commovente e importante occasione l’Associazione gettò le basi per iniziare insieme alle Istituzioni un progetto più ampio di degna e doverosa valorizzazione degli eventi accaduti nella cittadina durante la seconda guerra mondiale. Fu quindi immediatamente inviata richiesta di intitolazione di una strada e, soprattutto, venne lanciata la proposta per l’ottenimento di una medaglia d’oro al valore civile a Pignataro Maggiore.
Ora, a pochi mesi di distanza, è stato ottenuto un ulteriore risultato che appartiene esclusivamente alla popolazione pignatarese, che per oltre sessant’anni ha subito l’offuscamento di quei tragici episodi. Episodi che sconvolsero la vita di migliaia di concittadini e che, a distanza di quasi settant’anni, sono ancora molto sentiti e altrettanto dolorosi nella memoria individuale di chi li ha vissuti. Dunque, "La Città del Sole" e l’Amministrazione Comunale invitano, fin da ora, l’intera cittadinanza a partecipare a questo storico momento di ricordo collettivo.

Co. Sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout