Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Rinvenuti altri rifiuti pericolosi dal VAS-GdN

Rinvenuti altri rifiuti pericolosi dal VAS-GdN

mercoledì 16 dicembre 2015, di redazione


Continua l’incessante attività del personale volontario del Gruppo Provinciale di Caserta Vas-Gdn con sede a Grazzanise (CE) diretto e coordinato da Giuseppe Parente.
Il 13 Dicembre scorso – dice il presidente - durante un monitoraggio del territorio disposto in difesa della salute pubblica e della tutela Ambientale nel Comune di Mondragone su tre aree distinte abbiamo individuato un deposito incontrollato e smaltimento illecito di rifiuti speciali pericolosi, nella fattispecie di Amianto e materiale di varia natura depositato in sacconi Big Bags, verosimilmente proveniente da una bonifica iniziata e non ancora portata a termine nonostante Mondragone sia sottoscrittore del patto Terra dei Fuochi. Il materiale si trova a circa 250/300 mt dalla spiaggia e può essere oggetto di combustione illecita poiché i Big Bags in oggetto sono stoccati in maniera inappropriata. Si aggiunge inoltre che in parte hanno già prodotto la fuoriuscita di sostanze sui piazzali circostanti. Lo stato dei luoghi è stato cristallizzato da rilievi fotografici e accertato che la fattispecie descritta costituisce violazione dell’art. 192 comma 1- e 2 del D.lgs 152/2006 e s.m.. E’ stata inoltrata denuncia alle competenti autorità ai sensi dell’art. 256 bis del D.lgs 152/2006 e s.m.i “.

Dopo il rinvenimento del giorno 13 i volontari del VAS hanno deciso di ispezionare più a fondo il territorio e sulla SP259 Mondragone- S.andrea sul lato sx della carreggiata in data 14 Dicembre, è stato riscontrato un deposito e smaltimento di rifiuti speciali pericolosi consistenti in alcuni Sacchi Big Bags con all’interno un frammisto di rifiuti tra cui batterie, filtri, Raee, pneumatici, paraurti d’auto etc. E stamane è stata inoltrata denuncia alle competenti autorità.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout